Cultura PARTY (Festival)

Ovvero tips, suggerimenti, norme di comportamento, cosa NON fare, ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mental_suicide
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione generale sulla cultura dei Festival Psy Trance GOA in Italia ma/e soprattutto in giro per l'EU (e il mondo) in modo che chiunque possa dare informazioni di ogni tipo sulle norme di comportamento più spicciole, sul come fare per, sui problemi più ricorrenti e loro eventuali soluzioni, sul "come fare se voglio...", insomma, TUTTO sui party, ovviamente quelli da "accampamento", da 2 e/o più giorni!
    Ho anche pensato ad una "guida agli usi, costumi, leggi fondamentali, e norme di comportamento nei paesi dell'EU", roba tipo "velocità massima in autostrada", "quale piatto devi assolutamente provare se vai in...", "cosa non dire mai a un...", "sito web per questo", "sito web per quello..." (ad es l'altro giorno non ricordo chi ha chiesto consigli sulle stazini GPL tra Italia e Ungheria!), ecc. E questo é solo ciò che mi viene in mente al momento! Se facciamo fronte comune col tempo potremmo riuscire a creare una guida seria!

    Così, spero, tutti (neofiti, come me, in particolare) potranno regolarsi di conseguenza e/o capire come comportarsi.

    Vorrei anche specificare che qui non ci sono limiti argomentativi, ovviamente nel rispetto delle regole del forum, della netiquette, e delle leggi imposte dallo Stato Italiano!

    Successivamente, eventualmente, se questa mia idea di acculturamento da party evolvesse positivamente, potrei anche creare una pagina web specificamente per questo argomento, tipo FAQs, da rendere pubblica e a cui chiunque, italiano o meno, possa contribuire...
    (progetto forse troppo ambizioso? Boh intanto proviamo in piccolo ^_^ )

    A voi...
    __________

    Comincio io :rotfl2: :elfo01: con una domanda: per il tendaggio da accampamento come ci si comporta? Quali i negozi migliori ove acquistare a (relativamente) basso prezzo?

    Edited by mental_suicide - 23/3/2011, 12:55
     
    .
  2. **Nami**
     
    .

    User deleted


    forse era meglio se lo postavi in psy culture o in una sezione più appropriata...
    a parte questo, la discussione mi sembra interessante, ma credo sia opportuno che le famose regole del forum tu le legga (senza ridere troppo, nel rispetto di chi le ha scritte e di chi le rispetta tutti i giorni, da anni) perché i commenti sui *** se te li risparmi ci fai un favore a tutti.

    (mi perdonino i mod per essere intervenuta, però stavo rispondendo alla discussione vera e propria quando ho riletto il suo messaggio e mi sono resa conto di quello che c'era scritto ...)

    Edited by Giorgiola - 23/3/2011, 12:45
     
    .
  3. mental_suicide
     
    .

    User deleted


    Io non fumo nemmeno, eheh. Comunque era tanto per fare un esempio... in fin dei conti quello é l'unico argomento per cui valga il detto "il bisogno aguzza l'ingegno", e quindi non servano consigli...

    Ho capito, provvedo a modificare :elfo01:
     
    .
  4. Giorgiola
     
    .

    User deleted


    ho modificato io entrambi i messaggi..
    Nami, lo sai che qui siamo tutti un po' mod, quindi non c'è bisogno dis cusarsi..eheh

    per il resto, come al solito basta attenersi al buon senso, pensando che dall'altra parte del monitor può esserci chiunque a leggere.
    le regole del forum sono davvero pochissime e basta un po' di buon senso per attenervisi..
     
    .
  5. mental_suicide
     
    .

    User deleted


    Bon, dai, ho rimodificato nel modo più adeguato possibile. Ora torniamo IT e... su con qualsiasi cosa vogliate dire! :)

    @nami: in effetti un argomento del genere potrebbe stare sia in "cultura" che "party"... poi uno lo cerca un attimo... solo che qui non vedo i tags, altrimenti li mettevo!
     
    .
  6. **Nami**
     
    .

    User deleted


    ok, grazie a entrambi ;)
    appena ho cinque minuti ti rispondo :D sciaoo
     
    .
  7. BBBBBERTO
     
    .

    User deleted


    Ottima idea =) la guida fatta apposta per me..
    Per il tendaggio non sò, penso ci si debba affidare alle migliori occasioni vicino casa :P al massimo si può contare su ebay :)
     
    .
  8. mental_suicide
     
    .

    User deleted


    Buondì,

    innanzi tutto mamma mia quanto costano le tende da campeggio! Onestamento speravo in prezzi più contenuti... voi ne avete? Dove le avete pigliate? [credo abbia ragione tu BBBERTO: ipermercati ed similia! In Svizzera una volta trovai un negozio dedicato... avete anche il porco! E a prezzi molto ragionevoli]

    Per quanto riguarda il sito sto pensando a come strutturarlo, ma non essendo informatico posso esclusivamente crearne un'ossatura con l'iWeb e appuntarmi le idee che mi vengono; di tanto in tanto ve le espongo!! (se avete tempo e voglia, e avete afferrato la mia idea fate lo stesso!! :pollicesu: )... poi servirebbe necessariamente un informatico serio! Sapete di nessuno? Ovviamente dovrà lavorare a gratis...
    L'idea dell'idea é gestire il sito nella maniera di goabase.de, per intenderci: una specie di SNC :lol:

    L'idea é creare un sito multilingue (IT, ENG, FR, DE, SP, NL, PL, GR, ...) quindi con tante sezioni quante sono le lingue (per non impazzire propongo di mettere le fondamentali, che non sono necessariam quelle che ho scritto), e ciascuna sezione gestirla allo stesso modo, cioé con medesima struttura: Chi siamo, Scopo del progetto, Contatti, News, tutto in modo telegrafico e chiaro, poi giù di brutto con tutto l'armamentario per cui effettivamente l'idea del sito é nata!
    Ovvero dividere ogni sezione in Stati dell'Unione Europea e per ciascuno cominciare lentamente a definire Usi e Costumi, Leggi fondamentali da rispettare, Norme spicciole per una buona convivenza, ed ovviamente, consigli e tips da tutto il mondo su come prepararsi ad un Festival.

    Intanto iniziamo con l'Italia, così almeno il progetto prende forma.
    Poiché chi vuol venire in un Festival vorrebbe sapere "un po' tutto" propongo di dividere l'informazione in Legislatura (fondamentale) dello Stato Italiano (non come sono scritte sulla Gazzetta Ufficiale, ma ridefinite a parole, a da noi, es: "divieto di fumo per i minorenni", divieto di guida sotto l'effetto di sost stupef e/o alcol" [con le pene e i provvedimenti relativi], "la detenzione, il possesso, e/o lo spaccio delle seguenti sostanze é illegale" [idem], e si linka la lista delle stesse, dal Ministero della Salute, se non erro... 'na cosa così), quindi coi divieti sulla salute, sulla guida, ecc. Ovviamente solo quelle base, se non impazziremmo.

    Poi passiamo alle tradizioni Italiane, dalla cucina (piatto nazionale, poi magari 3-4-5 piatti tipici di ogni regione, oppure si linkano direttamente i siti dedicati [tipo wikipedia] e bona lì), cosa non dire se non vuoi farti ammazzare :elfo01: , ecc.

    Quindi passiamo ai numeri di pronto intervento sul territorio, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Ambulanza, ecc. Questo magari sempre in primo piano da qualche parte. Qualche informazione sarebbe interessante, ricordo che uno straniero in terra straniera si sente quasi sempre totalmente perso (a meno che non sia già rodato!)!! Quindi più info, anche per noi banali, diamo, migliore sarà la Guida.
    Prima o poi arriveremo al discorso Festival vero e proprio.
    Qui, non so... ciascuno darà i proprio consigli dettati dalla propria esperienza! "Se si va qui, megliuo fare così", oppure "quando sono andato lì sono partito prima perché il traffico lì é così", ecc.

    TUTTO su TUTTO, qualsiasi stronzata potrà andar bene. Quando/se riusciremo a metter su il sito ci faremo inviare idee, commenti, suggerimenti, ecc. Altrimenti, fare da soli, é impresa titanica! Alllo scopo, visto che certa gente (io, ad es) é parecchio discorsiva, bisognerà uniformare la scrittura tagliando, stringendo, scrivendo il tutto in maniera telegrafica e chiara.

    Per il "dopo" (cioé se il progetto funzia)... Come delineare il tutto per "ogni" Paese? Semplice: andiamo nei forum stranieri, spieghiamo l'idea del progetto, e
    (1) chiediamo se c'é qualcuno che voglia aiutarci a tradurre i testi
    (2) poiché il sito é totalmente pubblico diremo che chiunque può inviarci suggerimenti, testi di Legge, informazioni culturali ed altro, ecc. Un po' come Wikipedia.
    ... spiegando ovviamente quello che io sto spiegando a voi ^_^

    Ho finito.
    Scusate la pappardella, ma sta cosa mi ha preso abbastanza :)
    Ovviamente cominciamo da subito! Chi vuole scriva, si appunti idee, consigli, ecc.
     
    .
  9. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    bè da braFi italioti ogni festival che abbiamo fatto eravamo STRA-carichi di cose. Hai presente il cartone di Pippo che va in campeggio? Ecco l'auto era uguale ^^
    Senz'altro bisogna progettare prima la rotta ed essere sempre "svegli" sulle strade-autostrade, senza fare infrazioni. Multazze o perquise non sono mai il massimo.
    Per l'attrezzatura solita roba da campeggio. Contando che le comodità principali le trovi anche in paese, mai appesantirsi inutilmente il viaggio (tipo bleen che porta una borsa refrigerante che funziona con l'accendisigari, per le birre...). Sì le tende costano parecchio, ma secondo me basta prendere quelle da 2-3 persone e poi con un pò di teli e corde farsi un accampamento più serio.
    Questo in linea di massima; per "usi e costumi" ungheresi non ne so granché ma le persone che ho conosciuto all'Ozora erano tutte simpatiche (a parte certi banconieri che c'avevano 'du palle a lavorare li vedevi haha).
     
    .
  10. Bescio
     
    .

    User deleted


    www.psychedelic-traveller.net/Main_Page

    Prego, ispiratevi... :D
     
    .
  11. mental_suicide
     
    .

    User deleted


    Bella lì, grazie a entrambi!
    Mo' studio un po' il sito, che però mi sembra un po' "incompleto", cioé molte voci non hanno spiegazioni
     
    .
  12. whynal
     
    .

    User deleted


    l'idea è carina, e forse per qualcuno abbastanza utile...anche se a mio avviso assorbire troppi consigli prima della partenza può togliere la bellezza di fare un esperienza del tutto nuova e inaspettata, certo alcune regole possono essere importanti, ma partire con troppe aspettative e troppo accorti nn ci permette di vivere il festival a pieno.
    Tante belle avventure nascono proprio dal fatto che siamo inesperti!;-))
    Inoltre i festival vengono vissuti da parte di ognuno in maniera totalmente soggettiva, ognuno con la propria avventura, sono spazi enormi per il fisico e per la mente, dove puoi trovarti a conoscere la gente più impensabile e condividere momenti magici!
    Puoi partire da casa con l'intenzione di stare tutti i giorni sotto cassa e ritrovarti invece il più del tuo tempo a meditare e fare yoga, puoi decidere che dormi la notte e vivi il giorno e magari succede il contrario, puoi partire un po' diffidente degl'ungheresi e poi innamorarti di una bella bionda del posto (questa era per te mental suicide ;-) )
    Insomma la regola più grande secondo me, è NN FARSI PROGRAMMI, seguire le regole del cuore e della mente, nn dobbiamo comportaci in un certo modo solo perchè qualcuno ce lo scrive, dobbiamo sentire che quel comportamento ci appartiene, dobbiamo plasmarci a seconda di quello che ci circonda....
    vivere ogni momento del festival a pieni polmoni farà si che rimmarrà un esperienza indimenticabile!
     
    .
  13. mental_suicide
     
    .

    User deleted


    Hai ragione al 100% ma la mia idea era più di carattere organizzativo: hai descritto delle sutuazioni verissime, ma molta gente (me, ad es) si sente insicura, ha spesso bisogno di tante informazioni perché senza di esse non le verrebbe l'impulso di partire, ecc.

    Io, ad es, sono sempre terrorizzato dalla questione "toilet" e in generale "cura della persona"; mi serve una forte dose di privacy (vivo da solo), quindi cerco di ottenere sempre il massimo delle informazioni di quel tipo in modo da organizzarmi mentalmente prima di intraprendere qualsiasi viaggio; se ciò rimanesse per me un'idea vaga determinerebbe la mia decisione di partire o meno.
    Altri possono avere altri pallini. L'idea del progetto serve semplicemente per offrire una visuale a 360° di ciò di cui una persona potrebbe aspettarsi, in modo che al 90% non si trovi impreparata...
    Comunque, anche se creassimo (voglio che sia chiaro che il progetto é comune! L'idea é venuta a me, ma perché funzioni sarebbe bene tutti apportassero il loro significativo contributo [se possono/vogliono]! :pollicesu: ) un sito web perfetto, la teoria mi dice che c'é sempre un quid di imprevedibilità, comunque!

    Per la bionda... eheh, preferisco le brune, però sperèm! :ghghgh:
     
    .
  14. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    eh per la cura della persona devi abituarti a vivere in comunità, in fondo lo fai per 10 giorni. Anch'io sono come te, vivo molto meglio da solo^^''. I festival sono organizzatissimi con ogni commodities, le docce sono calde o fredde (a seconda dei tuoi gusti), ci sono le fontanelle e a seconda del posto in cui vai puoi trovarti bagni più o meno buoni (quelli del Sonica avevano il "flush" , quelli dell'Ozora hanno il "buco"...sinceramente se li avessi affrontati in stati alterati penso avrei ancora i badtrip la mattina appena sveglio :sick: ). Il mio consiglio è - se hai bisogno dei tuoi spazi - di vagare pure nelle colline attorno, cosa che io stesso ho fatto più volte.
     
    .
  15. BBBBBERTO
     
    .

    User deleted


    dopo aver affrontato svariate route e un campo estivo con gli scout ho imparato a sopravvivere lontano dai confort indispensabili quali bagni,docce e giaciglio :slap: per l'igene basta avere un trousse con dentro un doccia schiuma che fa anche da shampoo, un dentifricio e lo spazzolino. Conviene stare tutto il tempo in costume, così potete farvi tranquillamente la doccia con quello, e non avete problemi di portare troppi slip con voi e poi di doverli lasciare ad asciugare.. penso che con tre costumi dovreste riuscire a sopravvivere per circa 10 giorni.... Per i bagni noi la facevamo tra i boschi -_- palettina e buca.. Essendoci però già sul posto penso che basta non toccare la tavolozza e ci si risparmiano ondate di batteri.... ciò che mi preoccupa è essere pieno e magari troppo andato da non riuscire a tenermi sospeso, e di finirci dentro XD
    In quanto al giaciglio usavamo o le tende, o dei teloni con cui realizzavamo rudimentali strutture tendiformi XD è cosa buona mischiare le due cose.. e chiudere bene, perchè se no si finisce invasi dai ragni e da qualunque insetto mostruoso nei dintorni... ma sopratutto ragni :furioso:
     
    .
29 replies since 23/3/2011, 12:28   330 views
  Share  
.