consiglio per kick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. psyfiolix
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, potete darmi qualche consiglio su come far suonare bene il kick in un pezzo psyprog?
    Grazie
     
    .
  2. LucaniaGoa1
     
    .

    User deleted


    il modo piu semplice è prendere un brano e campionare un kick che ti piace :)
     
    .
  3. Electropote
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    forse rispondo troppo tardi, il tuo messaggio è di ottobre cmq se non hai già risolto ti spiego.
    Un buon kick tipicamente prende quasi tutta la banda di frequenza nella trance di oggi o nella goa / psytrance, come dire quando suona lui si sente quasi solo lui (in termini di ms certo) e si costruisce con un layer formato da 3/4 kick che suonano insieme (non so' che DAW/studio usi ma in tutti gli ambienti si posso fare layers).

    Parte 1 - selezione dei kick - easy
    Tipicamente si selezionano da una library (usando un equalizzatore grafico con analizzatore di spettro ed un buon orecchio) i seguenti:

    1 kick che rimbomba sui bassi
    1 kick dove prevalgono i bassi-medio bassi
    1 kick dove predominano i medii-medio alti
    1 kick dove dominano gli alti

    Io ne uso solo 3 perchè mi piace avere un pochino di spazio su un certo range ma la regola è 4.
    Ognuno si configura in un canale mixer (quindi userai 4 canali) e si redirige il loro output in canale mixer che sara il tuo kick globale e che a sua volta ha come output il master (o un canale intermedio drumkit)
    Dopo di che si tagliano singolarmente in regioni in modo tale da eliminare le frequenze che non vogliamo accavallare tra loro nel layer, si regolano i volumi e si equalizzano singolarmente.

    Parte 2 - compressione del kick - not easy e serve un buon ascolto
    La compressione è un argomento estremamente delicato e di sicuro è riduttivo parlarne in due righe di blog. Sinteticamente la compressione nasce per ridurre il volume di un certo range di frequenze al di sotto della soglia di taglio (threshold) lasciando invariati quelli al di fuori del range. L'effetto ottenuto è corposità di quel suono nel suo momento positivo ed una drastica riduzione in quello negativo; ed il tutto a tempo con la tua traccia.

    In altre parole sul canale kick globale:
    1) verifichi ed annoti a quanti db (usa un meter) suona il tuo kick (appunta valore minimo e massimo e calcola la differenza)
    2) applichi un filtro compressore
    3) regoli la threshold a tuo piacimento
    4) regoli la ratio del compressore a 4.5:1 (solo perchè è una percussione, mai così alto in altre occasioni)
    5) di nuovo appunta valore minimo e massimo e calcola la differenza
    6) setti a piacere l'attack (almeno 20/25 ms)
    7) il release va syncato a tempo con la traccia. segui questo tool inserendo il bmp della tua song http://nickfever.com/music/delay-calculator
    8) regoli infine il volume della compressione, tenendo d'occhio il meter, compensando somma delle differenze (segnate al punto 1 e 5) nel momento negativo del suono, cioè quando è stato eseguito e sta scemando (proprio qui gioca il release del compressore). C'è un po' di tolleranza ma superare il valore significa over comprimere che è male. Non ve ne accorgi subito ma quando andrai ad applicare filtri di mastering sul MASTER channel del mixer saranno dolori.

    Ti linko il miglior tutorial che ho trovato in giro. E' per FL studio ed è in tedesco ed è solo sulla prima parte, pero' i concetti te li ho indicati quindi è abbastanza facile da seguire. Fai attenzione alle frequenze sull'euqualizzatore ed ai volumi (quelli sui pattern sono al 100% per emettere tutte le armoniche).

    Sul compressore c'è da studiare tanto amico mio :P

    Spero di essere stato d'aiuto. Certo il lavoro per ootenere un buon kick è lungo ma il risultato è garantito

    Video

    Edited by Electropote - 26/2/2016, 20:05
     
    .
  4. psyfiolix
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, mi sei stato di aiutissimo!!!!! ;)
     
    .
3 replies since 26/10/2015, 19:32   248 views
  Share  
.