Soundsytem

Goa vs Tekno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fèè
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Volevo soddisfare una curiosità... Secondo voi c'è qualche motivo sulla differenza tra un sound tekno e un sound goa ? Per la mia piccola esperienza ho sempre trovato alle feste tekno dei muri enormi e potentissimi mentre alle feste psy sound più da concerto, come si può vedere in festival come l'ozora... C'è qualche motivo tecnico o è solo differente il modo di far festa ?
     
    .
  2. Aioe
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Fèè @ 7/4/2013, 16:15) 
    Ciao a tutti! Volevo soddisfare una curiosità... Secondo voi c'è qualche motivo sulla differenza tra un sound tekno e un sound goa ? Per la mia piccola esperienza ho sempre trovato alle feste tekno dei muri enormi e potentissimi mentre alle feste psy sound più da concerto, come si può vedere in festival come l'ozora... C'è qualche motivo tecnico o è solo differente il modo di far festa ?

    ai piakelli della musica tekno piace sentire le onde sonore come sensazioni tattili sulla pelle, cosa che accade mettendosi a ballare a venti cm dal muro di casse quando è al massimo volume.
    credo anche che la tekno utilizzi in modo massivo suoni molto bassi che richiedono casse - in gergo finali - particolarmente ingombranti.

    my 5 cents, spero di non aver detto cazzate
     
    .
  3. Fèè
     
    .

    User deleted


    Quello che più mi chiedo è perchè non fanno dei muri di quelle proporzioni anche ai festival psy. Uno alla fine paga l'ingresso a differenza dei rave e i sound sono la metà... Non critico nulla, credo solo che si possa fare di meglio :)
     
    .
  4. Aioe
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Fèè @ 9/4/2013, 21:37) 
    Quello che più mi chiedo è perchè non fanno dei muri di quelle proporzioni anche ai festival psy.

    ... perchè non servirebbero... l'hard tekno utilizza suoni che sfruttano quel genere di impianti, la psy (per fortuna) no
     
    .
  5. Fèè
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ho abbastanza cultura tecnica a proposito per comprendere bene il punto, però una differenza del genere l'ho notata anche io, la psy a differenza della tekno è molto più melodica, quindi credo necessiti di un sistema di amplificazione differente... La tekno da un lato è più grezza e penso possa essere amplificata di più, la psy punta di più sull'armonia dei suoni, che dici ?
     
    .
  6. IL_Ronny
     
    .

    User deleted


    la tek è in mono, un muro di casse che suonano tutte uguali amplificando a dismisura soprattutto la cassa coi sub. nella psytrance lo stereo è molto importante così come la qualità, hanno casse specifiche per le varie frequenze bassi, medi, alti, canali stereo.
    ai tek a cui sono stato a parte i sub le altre casse sono tutte uguali solo per fare più kw, in genere nella goa si punta più alla qualità.
     
    .
  7. Myrddin
     
    .

    User deleted


    Come dice Ronny la differenza principale nel suono è la stereofonia, ai tekno puoi ballare in qualsiasi punto del muro di casse e il suono è sempre lo stesso.
    Ai goa invece c'è un punto focale a qualche metro dalle casse in cui si sente al meglio la musica in tutte le sue sfumature, invece attaccato alle casse, o ai margini della dancefloor si sente diversamente.
    Poi ai tekno se c'è abbastanza gente spesso si formano delle schiere tutte rivolte al soundsystem; ai goa ci dovrebbe essere più spazio e possibilità di movimento. Ciò non toglie che uno possa ballare in giro liberamente ai tekno e altri si incollino alle casse ai goa :D
    Dipende anche dalle dimensioni della festa, molte feste tekno non hanno un muro di casse, ma un sx e dx. Difficilmente una festa goa ha bisogno di un muro di casse come quelli di un teknival, poi si usa fare un palco tipo concerto per motivi coreografici - soprattutto ai festival-, sfruttando lo spazio verticale, deco, laser e video show, e lasciando il dj in vista. Ai tekno non c'è questa coreografia e il dj non lo vedi, i protagonisti sono solo i dancers e la musica.
     
    .
  8. Fèè
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti dei chiarimenti :D
     
    .
  9. haze-
     
    .

    User deleted


    come gia detto sopra, per la tekno si usano i classici muri piu che altro sub, molti sub, per dare la sensazione fisica di impatto vicino al sound
    spesso nei party goa invece si usano sistemi array(che invece per la tekno personalmente non gradisco) che hanno tutta un altro tipo di dispersione
     
    .
8 replies since 7/4/2013, 15:15   192 views
  Share  
.