I messaggi del buddhismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaPsiche
     
    .

    User deleted


    Quali possono essere i messaggi di cui è portatrice questa eblematica filosofia di vita? Oltrechè una religione, il buddhismo può essere considerato anche una maniera "alternativa" di guardare la Vita, che induce a prestare un occhio di riguardo anche verso le forme di vita più infinitesimali, dato che anche in esse pulsa vita (energia) e partecipano con noi ad una sorta di viaggio infinito quale è l' Universo stesso...
    Potrebbe essere, la samsara, uno stimolo volto a richiamare l'attenzione sulla perfettibilità del genere umano...visto che, a detta di molti buddhisti, ci reincarniamo verso forme via via sempre più pro-gredite, coscienziose, migliori!

    Molti, nati cristiani, -_- si avvicinano alla sensibilità del buddhismo, che induce un maggior grado di consapevolezza verso il nostro pianeta, il nostro stile di vita o nel rapporto con gli altri.
    Esso solleva, inoltre, molte più riflessioni rispetto alle altre religioni che amano ditinguere gli esseri umani in "eternamente condannati"ed in "eternamente beati" come se il nostro futuro si giocasse tutto su questa Terra, condensato in qualche decennio di vita....
    ...confontiamoci!
     
    .
  2. jin_kulebra
     
    .

    User deleted


    Solo con la morte si ha la liberazione dell'anima...
    il nostro corpo ci è stato dato in prestito ( da chi? ), come un contenitore all'interno del quale una forma di energia a noi sconosciuta ( vita ) ci obbliga a restare in contatto con il mondo terreno
     
    .
  3. LaPsiche
     
    .

    User deleted


    E' anche vero che vi sono persone notevolmente più "consapevoli" rispetto alle altre...persone che si accorgono delle molteplici connessioni che intercorrono tra loro e il "tutto"...
    Fino a quando i valori della società occidentale industrializzata continueranno dominare la scena ci sarà un' infelicità poderosa perchè essi negano la sensibilità, l'amore, l'amicizia, la tranquillità..
    Come può il ricco industriale che possiede molti beni ricordarsi della sua "parte spirituale"?? Il buddhismo non nega l'utilità dei beni materiali laddove essi siano funzionali (necessari) a farci condurre un' esistenza dignitosa e serena. Il capitalismo nega con forza la coesione tra individui e ha paura di tutto ciò che possa minacciare e svelare la vacuità dei suoi schemi..

    Piccolo spazio pubblicitario (politico! :P ): andiamo ad analizzare la situazione sociale italiana (pesantemente inquinata dalle solite 4 cozze dei politici) ...è tutta una rincorsa all'elemento corporeo che si sa , non è per sempre..Concordi nel ritenere il capitalismo la causa di molot disagio, specie tra i ciòvani, ehi non siamo ciòvani noi??!!

    Ma che organizzassero più feste a tema celtico, indiano, fantasy,,..anzi che continuare fare miss italia o altre scemenze del genere! :P

    a me certi "ideali" hanno sempre puzzato...non so voi, ma il pomeriggio alle superiori studiavo quel poco che occorreva, non stavo certamente sopra i libri tutto il pom (o come alcuni anche di notte..) per prendere un 10 che poi non avrebbe avuto alcun valore per me, se non quello di stare in un certo senso "sopra"gli altri=indi inutile, vano...
     
    .
  4. jin_kulebra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LaPsiche @ 3/10/2011, 20:54) 
    per prendere un 10 che poi non avrebbe avuto alcun valore per me, se non quello di stare in un certo senso "sopra"gli altri=indi inutile, vano...

    Quelle due volte o tre in tutta la mia cariera scolastica delle superiori in cui ho preso dei dieci, di certo non mi sentivo superiore agli altri...
    prendere un voto così alto, ti gratifica nel senso che ti da conferma che hai capito l'argomento, e quindi puoi dare la tua disponibilità ad aiutare chi non riesce a capire :pollicesu:
     
    .
  5. LaPsiche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jin_kulebra @ 3/10/2011, 22:14) 
    CITAZIONE (LaPsiche @ 3/10/2011, 20:54) 
    per prendere un 10 che poi non avrebbe avuto alcun valore per me, se non quello di stare in un certo senso "sopra"gli altri=indi inutile, vano...

    Quelle due volte o tre in tutta la mia cariera scolastica delle superiori in cui ho preso dei dieci, di certo non mi sentivo superiore agli altri...
    prendere un voto così alto, ti gratifica nel senso che ti da conferma che hai capito l'argomento, e quindi puoi dare la tua disponibilità ad aiutare chi non riesce a capire :pollicesu:

    Alle medie la prof di storia mi aveva messo a capo di un gruppo "di recupero" (per chi aveva l'insuff. nella materia)...bella mansione...l'ho fatto con passione...poi i 10, alle superiori, non si son più visti!!! Preferivo andare a gironzolare in giro!!
     
    .
4 replies since 3/10/2011, 12:17   77 views
  Share  
.