Piccolo elogio del "destro" Nanni Moretti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Myrddin
     
    .

    User deleted


    Ho trovato interessante questa riflessione sulla destra e sinistra, sui sedicenti tali e i reali esempi che ne dimostrano il contrario.

    "Dite quello che vi pare, ma per me Nanni Moretti – in virtù dei suoi valori, del suo bisogno “laico” d’assoluto, del suo individualismo libertario e del suo elitismo – sta più a destra di tanti sedicenti destri. I suoi film hanno per protagonisti sempre e solo Individui. E le sue critiche non sono mai rivolte al “sistema” (alla società), ma sempre e solo a certi comportamenti e a certi tipi umani. In più, come motteggia lui i “compagni”, come ne ridicolizza i vezzi e i tic, non riesce a nessuno. La sua adesione alla sinistra è razionale, non dovuta a scelte di cuore, pancia, istinto e natura. È un destro (inconsapevole, ma pur sempre destro).

    Nel suo lessico, anche cinematografico, non c’è mai spazio per il “noi”, per il gruppo, per il collettivo marxianamente inteso e divinizzato. L’unica comunità cui Moretti accetti di appartenere e cui attribuisca dignità e importanza, è quella degli “affini”. Quella degli amici e degli affetti. Quella della famiglia. Quella, insomma, scelta, voluta, ricercata con sforzo e dopo avere operato un discrimine: ché la vita non può e non deve essere un “volemose bene” a tutti i costi; un’avventura che si accetti di affrontare con il primo che ti capita a tiro, e sol perché qualcuno t‘ha detto che siamo “tutti eguali“ (una stronzata!).

    C’è, nel suo essere, nella sua intima essenza, un rifiuto integrale ed un rovesciamento dei dogmi storicamente imposti dalla sinistra.


    Al vertice della piramide, Moretti colloca l’Individuo. Che venera a tal punto da non avere timore di rappresentare – anche se quasi sempre si tratta di un’auto-rappresentazione – finanche con le sue (apparenti) fragilità: fatte di tic, nevrosi e psicopatologie (piccole o grandi che siano). Le quali, però, al contrario di quanto avviene nello splendido “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” di Carlo Verdone, non sono mai indice di debolezza; e perciò non inducono lo spettatore a ritenere siano sintomatiche della modestia e della finitezza di un essere umano. Al contrario.

    Nei film di Moretti, il racconto delle nevrosi dei personaggi (anche se a volte è canzonatorio perché serve a demolire taluni tipi umani, e perciò assume, ma solo in casi del genere, una connotazione almeno in parte negativa), finisce per essere un elogio della diversità. Cioè della devianza (da diversus) rispetto a ciò che è imposto dalla maggioranza delle persone. Un modo per pronunciare un aristocratico, libertario e risoluto “Je m’en fous” nei confronti della “collettività”. Un modo per dire: io sono così, e mi vado più che bene; non accetto di cambiare per piacere agli altri; anche perché la maggioranza dei cosiddetti altri non mi piace affatto. È un elitista, Moretti, in ogni sua fibra. Piaccia o meno.

    Anche il viaggio (e le emozioni che ne derivano) per lui non è mai – né può essere – un’esperienza di gruppo. Il viaggio (la vita) è innanzitutto individuale, o, al massimo, esperienza da condividersi con un affine (perché in grado di comprenderla e apprezzarla allo stesso modo).

    Lo si vede in Caro Diario; ad esempio nel suo girovagare solitario, pensoso e contemplativo in Vespa – “Chi si sente destinato alla contemplazione e non alla fede, trova tutti i credenti troppo rumorosi e importuni: si mette al riparo da loro” (F. N.). Lui, “splendido quarantenne” che, così facendo, sottolinea un punto di vista fortemente anti-gauchista: l’Individuo non è un “meno algebrico” che solo sommandosi ad altri riesce a diventare un “più”. Niente affatto. L’Individuo è già un “più”.

    Ancora.

    In Moretti c’è un bisogno laico d’assoluto, una ricerca continua di valori alti e nobili – l’onore, la fedeltà e la lealtà – che, in Bianca, lo portano addirittura al gesto estremo: l’assassinio di taluni amici rei di tradimento (mi ricorda l‘Alceste di Molière).

    Non vedo in lui niente, ma proprio niente, di sinistra. Nonostante abbia girato il Caimano e capeggiato i cosiddetti Girotondi.

    Trovo in lui molti più elementi di affinità di quanti ne trovi in un Gasparri, in uno Stracquadanio, in un Bocchino o in un Granata.

    Pertanto dite pure ciò che vi pare, ma per me resta un grande (uomo di destra).
    "

    da http://www.camelotdestraideale.it/2011/04/...tti/#more-10381

     
    .
  2. tramite
     
    .

    User deleted


    che pena questo genere di riflessioni, privo di ogni assoluta libertà, ma schiavi dell'interesse... anche se a me questo genere di film mi piace( non mi riferisco ai film di moretti, ma ai film di questi tipi giornalisti politici o quel che sono) perchè dimostrano l'effimero, il quale mi affascina per la sua natura limitata... la meccanica degli ingranaggi, che ruotano e ruotano, effimero ma affascinante perchè non hanno una via d'uscita... destra sinistra destra sinistra... hanno dimenticato il centro (e anche in questo caso non mi riferisco a nessun partito)... così triste...
     
    .
  3. Giorgiola
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=SzUoAfcyPsk
    Tutti noi ce la prendiamo con la storia
    ma io dico che la colpa è nostra
    è evidente che la gente è poco seria
    quando parla di sinistra o destra.

    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

    Fare il bagno nella vasca è di destra
    far la doccia invece è di sinistra
    un pacchetto di Marlboro è di destra
    di contrabbando è di sinistra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Una bella minestrina è di destra
    il minestrone è sempre di sinistra
    tutti i films che fanno oggi son di destra
    se annoiano son di sinistra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Le scarpette da ginnastica o da tennis
    hanno ancora un gusto un po' di destra
    ma portarle tutte sporche e un po' slacciate
    è da scemi più che di sinistra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

    I blue-jeans che sono un segno di sinistra
    con la giacca vanno verso destra
    il concerto nello stadio è di sinistra
    i prezzi sono un po' di destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    I collant son quasi sempre di sinistra
    il reggicalze è più che mai di destra
    la pisciata in compagnia è di sinistra
    il cesso è sempre in fondo a destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    La piscina bella azzurra e trasparente
    è evidente che sia un po' di destra
    mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare
    sono di merda più che sinistra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

    L'ideologia, l'ideologia
    malgrado tutto credo ancora che ci sia
    è la passione, l'ossessione
    della tua diversità
    che al momento dove è andata non si sa
    dove non si sa, dove non si sa.

    Io direi che il culatello è di destra
    la mortadella è di sinistra
    se la cioccolata svizzera è di destra
    la Nutella è ancora di sinistra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Il pensiero liberale è di destra
    ora è buono anche per la sinistra
    non si sa se la fortuna sia di destra
    la sfiga è sempre di sinistra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Il saluto vigoroso a pugno chiuso
    è un antico gesto di sinistra
    quello un po' degli anni '20, un po' romano
    è da stronzi oltre che di destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

    L'ideologia, l'ideologia
    malgrado tutto credo ancora che ci sia
    è il continuare ad affermare
    un pensiero e il suo perché
    con la scusa di un contrasto che non c'è
    se c'è chissà dov'è, se c'é chissà dov'é.

    Tutto il vecchio moralismo è di sinistra
    la mancanza di morale è a destra
    anche il Papa ultimamente
    è un po' a sinistra
    è il demonio che ora è andato a destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    La risposta delle masse è di sinistra
    con un lieve cedimento a destra
    son sicuro che il bastardo è di sinistra
    il figlio di puttana è a destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Una donna emancipata è di sinistra
    riservata è già un po' più di destra
    ma un figone resta sempre un'attrazione
    che va bene per sinistra e destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

    Tutti noi ce la prendiamo con la storia
    ma io dico che la colpa è nostra
    è evidente che la gente è poco seria
    quando parla di sinistra o destra.

    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

    Destra-sinistra
    Destra-sinistra
    Destra-sinistra
    Destra-sinistra
    Destra-sinistra
    Basta!
     
    .
  4. Myrddin
     
    .

    User deleted



    Gaber sarà anche stato bravo, ma ha plagiato un cantautore franco-belga senza mai nominarlo, cosa che sembra di sinistra dato che anche saviano lavora con il copia-incolla senza nominare le fonti.

    Non si tratta di definire ogni cosa come di destra o sinistra, ogni persona o partito non sono esclusivamente di una parte o l' altra. Per esempio la doccia e il bagno.
    Potremmo azzardare che sono come ying e yang, o elementi sempre presenti ma in misura diversa. Non dovrebbe essere un dramma capire di avere comportamenti sia di destra che di sinistra.

    Ma dato che sono parole usate spesso, e presenti anche nei nomi dei partiti (PDS..laDestra..) sarebbe opportuno capire. Capirne i concetti distintivi di base. E non ignorare la cosa, come uno scolaretto che non ha voglia di impegnarsi e bolla l' argomento come inutile.



     
    .
  5. tramite
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gaber sarà anche stato bravo, ma ha plagiato un cantautore franco-belga senza mai nominarlo, cosa che sembra di sinistra dato che anche saviano lavora con il copia-incolla senza nominare le fonti.

    Non si tratta di definire ogni cosa come di destra o sinistra, ogni persona o partito non sono esclusivamente di una parte o l' altra. Per esempio la doccia e il bagno.
    Potremmo azzardare che sono come ying e yang, o elementi sempre presenti ma in misura diversa. Non dovrebbe essere un dramma capire di avere comportamenti sia di destra che di sinistra.

    Ma dato che sono parole usate spesso, e presenti anche nei nomi dei partiti (PDS..laDestra..) sarebbe opportuno capire. Capirne i concetti distintivi di base. E non ignorare la cosa, come uno scolaretto che non ha voglia di impegnarsi e bolla l' argomento come inutile.

    no ma non hai proprio letto quello che ti ho scritto... non ho voglia di ripetere ventimila volte lo stesso concetto... se noti in quelle due righe che ho scritto l'ho analizzato il tuo post... provo a spiegartelo in modo più semplice... io mi ritengo un individuo, e sarei di destra?? mi piace la socialità sarei di sinistra?? solo una mente ridotta vede il mondo così, le dimensioni sono molto di piu, ma molteeeeeee di più in cui un uomo si può muovere...quindi il ragionamento di questo tipo è limitato almeno per quello che fino ad ora io ho visto e vedo, di conseguenza mediocre... cerca di leggermi con la mente libera dalla destra e sinistra ... non mi filtrare, sennò io parlerò sempre con me stesso, e tu sempre con te stesso, non ci sarà mai la verità, perchè come diceva Ouspensky riferendosi alle persone : "Non vedono che ognuno parla una lingua sua propria, non comprendendo affatto o solo in modo vago quella degli altri, e non avendo la minima idea del fatto che gli altri parlano sempre in una lingua a loro sconosciuta. Le persone sono assolutamente convinte di avere una lingua comune e di comprendersi reciprocamente, ma, in realtà, questa convinzione non ha il minimo fondamento. Le parole delle quali fanno uso sono adattate ai bisogni della vita pratica; possono in tal modo scambiarsi delle informazioni di carattere pratico, ma non appena passano in un campo un po' più complesso, si smarriscono e cessano di comprendersi, benché non se ne rendano conto. Le persone credono spesso, o addirittura sempre, di comprendersi o comunque immaginano che potrebbero comprendersi se soltanto volessero darsene la pena; immaginano anche di comprendere gli autori dei libri che leggono e di non essere le sole capaci di questo. È ancora una delle illusioni che si fanno e in mezzo alle quali vivono. In effetti, nessuno capisce gli altri. Due uomini possono, con una profonda convinzione, dire la stessa cosa, ma con parole diverse, e discutere all'infinito senza sospettare che il loro pensiero è esattamente lo stesso. Oppure inversamente, due uomini possono usare le stesse parole e immaginare allora di essere d'accordo e di comprendersi, mentre in realtà dicono cose assolutamente mente diverse e non si comprendono affatto." Possiamo continuare all'infinito myr, come i politici nei loro ingranaggi in cui si sono bloccati... le loro menti sono smarrite... fottute, perdute... e questi giornalisti o quel che sono scrivono roba veramente che con il riflettere non centra proprio un cazzo...
     
    .
  6. Myrddin
     
    .

    User deleted



    Ho riportato l'articolo per fare chiarezza, non per creare confusione.
    Se sostieni che non ci possiamo capire allora nessuna discussione ha motivo di esistere.
    Se non vuoi capire cosa significano destra e sinistra, allora non dovresti permetterti di usarle, e quando le senti pronunciare non dovresti ascoltare dato che non sai di che si parla.

     
    .
  7. tramite
     
    .

    User deleted


    eh si, ogni discussione non ha motivo di esistere se non porta da nessuna parte, come questa...
     
    .
  8. "lunatic"
     
    .

    User deleted


    questo voler sempre dare una collocazione alle cose la vedo ricorrente in tutte le persone che si definiscono fasciste..io vivo a latina città più fascista in italia non esiste purtroppo e ho degli amici che ragionano in questo modo...alla festa non vengo perchè sono tutte zecche...al concerto no perchè sono comunisti...quel film no perchè quel regista è comunista...i cantautori manco a dirlo...ahahah...se vedi gli extracomunitari come persone tue simili sei di sinistra se li vorresti uccidere tutti sei di destra poi però sono sicuro che se davanti a loro c'è una signora di colore che cade in terra svenuta sono i primi a soccorrerla come è giusto che sia!!!
     
    .
7 replies since 25/4/2011, 14:22   106 views
  Share  
.