La nascita di Dio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Myrddin
     
    .

    User deleted


    Parliamo del Dio di cui si sente parlare tutti i giorni..
    Dio è nato prma di Gesù, se no non poteva essere suo padre.
    Ha più di 2000 anni quindi, ma già se ne parlava prima.. avrà almeno 5000 anni,
    da quando i primi - poi chiamatisi- monoteisti iniziarono a dire di averlo trovato.
    Secondo i Cristiani, in tutte le versioni, e secondo tutte e tre le grandi religioni monoteisctiche, il Creato è distinto dal Creatore: devi venerare il Creatore, ma odiare una parte del Creato, e una parte di te stesso. Non devi essere un maiale o mangiare il maiale, non devi essere una capra o mangiare un gatto, ecc... Per questo si sono inventati 10 comandamenti e 7 vizi, piccole regole da seguire con la mente contro gli istinti.
    Dio non ha genitori, non ha un padre e una madre, ma ha qualsiasi madre e qualsiasi padre: è figlio di tutti coloro che lo hanno intuito, pregato, pensato, concepito.
    E' anche figlio degli atei, che negando la sua esistenza in realtà lo creano anch'essi.. "purchè se ne parli" direbbe Wilde.
    E' figlio di tutti coloro che ne affermano l'esistenza, che dicono di averlo sentito, ascoltato, visto.
    E' figlio di tutti coloro che cercano di imporlo, di tutti coloro che ne parlano, di tutti coloro che lo pensano.
    E' figlio di tutti i politici, di tutti i mercanti, di tutti gli operai, di tutte le prostitute - non solo di una. E' un' idea, prima che un essere.
    Se esiste una forza delle idee, che pervade tutti gli esseri, la forza dell' idea di Dio è una delle idee esistenti più forti. Ed è difficile parlarne, non solo in quanto esiste un comandamento che lo vieti, ma perchè di per sè è un' idea che la mente ha timore di pensare, è più forte dei pensieri, è chiamato appunto "onnipotente". E anche io faccio fatica a parlarne, a scriverne, a trattarlo in modo scherzoso e dissacrante. Ne riesco a parlare in modo disinvolto perchè anche io come altri - tanti o pochi- mi sono avvicinato a lui, e poi anche lui si è avvicinato a me.
    L'ho trovato... ma non alla fine di una lunga scalinata celeste, che finisce davanti ad un grande cancello dorato con colonne bianche, fra nuvole bianche, con davanti uno vestito di tunica bianca con barba bianca e aureola in testa; che ti chiede se hai il pass e controlla se sei in lista per entrare, mentre ti dice che questo non è esattamente un WhiteParty.
    No, l'ho trovato per caso al buio rintanato in un angolo; era un micino impaurito, dal pelo grigio-marrone. Cercai di avvicinarmi con più compasione possibile, cercando di non spaventarlo ulteriormente. Facendo i classici versi e gesti per avvicinare un micetto. Sussurrava tremante, senza parlare, di essere Dio. "Sono Dio :-( l'onnipotente. Ho paura, mi sento solo." con la faccina triste... Questo dopo un pò di attesa, si fece carezzare, e - tremante- dopo qualche carezza, mi diede una piccola testata per poi strusciarsi.
    Io mi chiesi mentre si strusciava " ma allora sei tu Dio... l' onnipotente.. che ci fai qui.. ci sono tanti che ti cercano.. tanti aspettano il tuo primo figlio come messia.. tanti altri dicono che tuo figlio è già arrivato duemila anni fa, che ora è tutto del demonio e un giorno i morti si sveglieranno tutti assieme.. altri dicono che non esisti.. altri si ammazzano per te tra di loro.. " ... mi fissò negli occhi e in un istante gli trasmisi tutte le mie domande, e in un istante mi rispose - senza parlare ovviamente - "non ti dico niente, non ti rspondo... devi avere fede", a quel punto mi lasciai scappare un "esticazzi! " e lui immediatamente rispose "sì... e son cazzi tuoi".
    Ma non mi servivano risposte, non avevo domande, ero lì con Dio che mi prendeva a tenere testate! Era stupendo, ero come in paradiso, felicissimo, in estasi con Dio. Non c'era niente da dire o fare, solo vivere in tutt'uno e stare vicini vicini.
    "E quando sei nato?... dato che, sai, me lo stavo chiedendo prima?" ...a guardarlo sembrava avesse un mesetto. "Nasco e muoio ovunque e sempre"."Sono un micino impaurito e bisognoso, adottami! che ho fame sete e sonno. Trattami bene che sei tu ad avere la forza, la scelta è tua, io mi trovo qui solo come una possibilità, per questo. Non chiederti quando e perchè son nato: oggi potrei morire."
     
    .
  2. Myrddin
     
    .

    User deleted


    Non ho mai trovato un gattino in un angolo... nè tantomeno dio.. è un racconto di fantasia nato in una notte insonne, dopo aver letto delle differenze tra le religioni e il buddhismo mahayana.. :)

     
    .
  3. BBBBBERTO
     
    .

    User deleted


    Una bella digressione filosofica :) mi sorge pure una domanda... centra qualcosa il gattino che hai come avatar? xD
     
    .
  4. Myrddin
     
    .

    User deleted


    Ah, il "gattovolante" lo chiamerei eheh.. no non pensavo all' avatar, è che ammiro i gatti, ci stava come avatar e ci stava nel racconto

     
    .
  5. Rvinz
     
    .

    User deleted


    Bhè, mi è piaciuto! :)
     
    .
  6. OmegaBoost
     
    .

    User deleted


    secondo me DIO e' una traduzione sbagliata di DEI scritto in ebraico che era li da prima del cristianesimo inoltre il cristo parla di un certo padre nostro che sei nei cieli e NON genitori miei che siete nei cieli e cio sta a significare che a) la mamma e' umana (come da cristianesimo) e b) che il padre non lo e' ok....

    ma potrebbe essere anche che la madre e' una donna qualsiasi che porta il ceppo genetico animale della scimmia e il padre e' un dio a noi cioe' e' tutto un'esperimento genetico che ci confina in questo pianeta poiche dio puo' spostarsi nel tempo e nello spazio mentre noi siamo legati a esso

    credo che il nostro creatore abbia fatto bene a crearci peccato che non ci ha dato il libretto delle istruzioni (accipicchia!!!)

    o potrebbe anche essere che noi siamo tutti dei solo che non sappiamo di esserlo (corrado malanga) e altre creature di questo universo e altri vengono santuariamente ad attingere la sua risorsa principale per la sua sussistenza, che puo' essere immateriale;
    in questo universo il tempo scorre staticamente apparte alcune eccezzioni (buchi neri ecc...) mentre in un altro potrebbe scorrere dinamicamente questo significa che l'energia cambia di dimensione e non puo' essere facilmente immagazzinabile come qua
    e con questo intendo qualsiasi forma di energia inclusa quella corporea
    la musica non esisterebbe.....
    l'energia non esisterebbe....
    senza tempo.
    meditate! pregate! ballate! suonate!
    perche noi siamo conduttori di energia meglio dei tralicci dell' enel solo che non sappiamo di esserlo

    se solo lo avessimo saputo 2000 anni fa e avessimo approfondito ora saremo dei semidei

     
    .
  7. Myrddin
     
    .

    User deleted



    Il racconto in realtà non tratta della nascita di dio, ma della scoperta del senso che c'è dietro l'idea del dio cristiano e islamico.
    E' contro l'idea della personificazione di un' entità superiore autoritaria, infinita e onnipotente.
    Questa concezione rimarrà per sempre nel "mondo delle idee", ma potrà decadere la sua importanza, diventando un' idea definitivamente obsoleta. Non lo è ancora del tutto, perchè per esempio c'è chi ha affermato che il terremoto del Giappone è stata una punizione di Dio.

    Il punto topico del racconto è "Non c'era niente da dire o fare, solo vivere in tutt'uno e stare vicini vicini."
    Ovvero astensione e inutilità dell' attività; consapevolezza della connessione con Tutto, e consapevolezza della divisione. Il riconoscimento dell' altro e il desiderio di simbiosi come nostalgia dell' Uno.

    Poi ho preso anche in considerazione la morte di dio -non quello personificato-, tema già trito e ritrito, ma l'ho considerato come una morte per abbandono, per dimenticanza. Come perdita di senso del sacro, come perdita di sensibilità mistica.

     
    .
  8. jin_kulebra
     
    .

    User deleted




    Un ulteriore approfondimento non guasta mai
     
    .
  9. jin_kulebra
     
    .

    User deleted


    Non ho visto tutto il film, ma questa scena è da paura


     
    .
  10. jin_kulebra
     
    .

    User deleted


    E' bellissima questa questa canzone

     
    .
9 replies since 17/2/2011, 20:13   145 views
  Share  
.