Party e spirito dionisiaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dozer
     
    .

    User deleted


    Volevo condividere con voi un pensiero che mi è venuto da tempo.
    studiando e leggendo un pò nietzsche e della sua teoria sulla dualità dello spirito umano,
    sinteticamente suddiviso in spirito apollineo (quello della ragione) e dionisiaco (quello irrazionale)
    non ho potuto fare a meno di pensare a un collegamento tra la cultura dei party e le feste dionisiache greche. anche in quelle occasioni l'uomo antico si rifugiava di notte in boschi, si sconvolgeva col vino e con la danza frenetica, per liberarsi dalle costrizioni della società e ritrovare il legame con la natura, sentirsi parte del tutto, prendere coscienza dei suoi lati istintivi/animaleschi.
    spesso alla fine di questi riti i partecipanti cadevano in trance, sperimentavano l'estasi.
    ebbene? non viviamo un'esperienza simile ai nostri partys?
    e calcolate che esisteva in grecia, oltre all'aspetto segreto del rito, anche quello "istituzionale".
    i greci cioè si sono resi conto che l'uomo per vivere in una società necessita anche un periodo di
    completa libertà dalle regole e dai costumi.
    insomma l'uomo ha secondo me il naturale bisogno di esprimere il suo lato dionisiaco, e i party sono il corrispondente moderno dei riti delle baccanti e non solo (infatti praticamente ogni cultura ha una sua versione della festa dei baccanti).
    VIVI, PENSA, LOTTA! ;)
     
    .
  2. Diwali
     
    .

    User deleted


    apprezzatissimo questo tuo post...concordo pienamente con queste teorie...c'è bisogno di evasione alla mente umana...per poter accogliere al meglio le esperienze successive che la vita ci propone....se nn liberassimo talvolta la mente dallo stress delle società attuale, sarebbe molto dura andare avanti...

    Chi nn sa cogliere e trarre vantaggio da situazioni alternative, esperienze surreali...e nn riesce ad esprimere liberamente il proprio lato dionisiaco a parer mio si perde qualcosa o vive a metà...certo sempre nel limite della moralità!
     
    .
  3. pigiu
     
    .

    User deleted


    sisi.. se poi vai a vedere riti del genere esistono in ogni cultura antica e non, probabilmente xk questo è un bisogno dell'uomo... cmq fra le feste di culto di orfeo e dionisio ci sono anke le baccanali ke sono dei riti orgiastici :P
     
    .
  4. PsyPaki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pigiu @ 13/5/2009, 16:07)
    cmq fra le feste di culto di orfeo e dionisio ci sono anke le baccanali ke sono dei riti orgiastici :P

    ti piacerebbe eh tornare nell antica grecia? :rotfl2: :ghghgh:
     
    .
  5. Ruins Of Ego
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pigiu @ 13/5/2009, 16:07)
    sisi.. se poi vai a vedere riti del genere esistono in ogni cultura antica e non, probabilmente xk questo è un bisogno dell'uomo...

    Assolutamente si. Io ci porterei anche i monaci ai party :D
     
    .
  6. pigiu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ruins Of Ego @ 14/5/2009, 20:53)
    CITAZIONE (pigiu @ 13/5/2009, 16:07)
    sisi.. se poi vai a vedere riti del genere esistono in ogni cultura antica e non, probabilmente xk questo è un bisogno dell'uomo...

    Assolutamente si. Io ci porterei anche i monaci ai party :D

    ce lo vedo un monaco shaolin a fare katà sotto cassa O_o come cita il vecchio paki la danza è meditazione attiva.. all'ozora mi sono beccato un paio di santoni vecchi vecchi ke passavano le giornate a meditare e ballare..... e fumavano tantissimi chiloom ahahahah
     
    .
  7. chapora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pigiu @ 13/5/2009, 16:07)
    sisi.. se poi vai a vedere riti del genere esistono in ogni cultura antica e non, probabilmente xk questo è un bisogno dell'uomo... cmq fra le feste di culto di orfeo e dionisio ci sono anke le baccanali ke sono dei riti orgiastici :P

    i baccanali erano a roma ;)
    (non voglio fare il saccente ma è forse l unica volta in tutta la mia vita che potra essermi utile l esame d storia romana :rotfl2: :rotfl2: )

    cmq quoto il pensiero dell autore del topic :pollicesu:

    secondo me nell età antica quando c'era da divertirsi (feste etc..) ci davano dentro di brutto :ghghgh: :D
     
    .
  8. Dozer
     
    .

    User deleted


    riti orgiastici erano svolti dagli stessi seguaci di dioniso; infatti il sesso, il vino, la danza frenetica, sono tutti mezzi per comunicare con il mondo spirituale, per elevarsi oltre la semplice realtà sensibile...
    secondo la tradizione dioniso viaggiava per il mondo con il suo corteo di seguaci per diffondere il suo verbo, suonando il cosidetto ditirambo, musica probabilmente molto ritmica e ipnotica, tracannando vino, travestiti da animali, attraverso i boschi e le campagne, per celebrare la vita nella sua concezione più assoluta.
    uno sorta di street ante litteram!
     
    .
  9. BBBBBERTO
     
    .

    User deleted


    Interessante, mentre leggevo qst post mi è venuto in mente qst video di caparezza che ho scoperto da qlke giorno:

     
    .
  10. METAMORPHOCRISIS
     
    .

    User deleted


    ciao!!!! volevo mettere il becco anche io qua visto che la discussione mi intriga.........l'uomo quasi subito essere diventato tale cioè con coscenza(o almen così dicono) ha voluto tuffarsi nella religion in senso moolto largo.....quindi si puo dedurre che la religione portà alla società voglia di magia di surreale........e si sono avvicinati a questo mondo onirico anche con l'uso di suoni ripetitivi e balli sfrenati e spesso anche con l'uso di piante psicoattive (peyote,funghi,salvia divinorum ec... ec...)(ke festoni che si facevano ahahah) comunque ritornando sul discorso loro avevano anche l'appoggio del popolo nei loro rigardi perchè erano i saggi quelli che sapevano oltre la ragione convenzionale,quelli che per poche ore o intre vite riuscivano a vedere dio dentro gli occhi e catturarne o renderne loro le saggezze.....le società senza sciamani era considerata sventurata perchè non aveva futuro............in questi decenni stanno facendo esattamente il contrario la gente saggia e che non ha paura di vedere con diversi occhi il modo viene emarginata,arrestata o addirittura uccisa da gente schiava di schiavi,o schiava di se stessa,
    ho accolto con piacere la notizia che in grecia anche loro erano abbastanza permissivi...........non sò se avete capito bene fin dall'alba dei tempi l'uomo ha fatto determinate scelte e noi che siamo della generazione più saggia ci scandalizziamo
    si più saggia !!cosi crediamo noi!!!non è vero siamo comandati da telefoni da fast food da soldi da invidie queste sono droghe che uccidono non piante allucinogene(che poi se esistono ci sarà anche un perchè credo) scusate ma avevo un groppo in gola aahhahahahahhahh ciao a presto :lol:
     
    .
  11. AcidTrip
     
    .

    User deleted


    ho letto che si sospetta che nell'antica Grecia venissero svolti alcuni riti dove si crede ingerissero la segale infestata dallo sclerozio dell'ergot (fungo parassita dellla segale) contenente acido lisergico.. li chiamano i misteri Eleusini..
     
    .
  12. Giorgiola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (METAMORPHOCRISIS @ 21/8/2009, 18:35)
    (che poi se esistono ci sarà anche un perchè credo)

    beh, se è per questo, allora esistono anche la cicuta e il colchico, ma non è che sia proprio salutare mangiarsene una vagonata..

    per precisione e pignoleria scientifica, lo sclerozio è una parte dell'ergot (più correttamente detto Claviceps purpurea)...quindi è la C. purpurea che infesta la segale e non solo il suo sclerozio..
     
    .
  13. AcidTrip
     
    .

    User deleted


    grazie per la delucidazione ;)
     
    .
  14. Myrddin
     
    .

    User deleted


    Le somiglianze le avete evidenziate, ma c'è una grande differenza:

    nell' antica Grecia ( o a Roma o in qualsiasi comunità con religione più o meno organizzata) erano riti collettivi nei quali vi erano persone preposte che comandavano

    c'erano talvolta regole ferree, rituali iniziatici, ecc...

    alle nostre feste c'è caos e individualismo,
    ci si porta la nostra vita monocellulare alle feste,
    e non si è capaci di "staccare" dalle nostre abitudini mentali;
    non esiste organizzazione, siamo come ragazzini a ricreazione;
    siamo poco evoluti a confronto.
     
    .
  15. psiconautilus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AcidTrip @ 2/9/2009, 23:22)
    ho letto che si sospetta che nell'antica Grecia venissero svolti alcuni riti dove si crede ingerissero la segale infestata dallo sclerozio dell'ergot (fungo parassita dellla segale) contenente acido lisergico.. li chiamano i misteri Eleusini..

    i misteri Eleusini sono forse l'unica testimonianza storica certa dell'utilizzo di sostanze psicoattive nell'epoca greca ... inoltre tutti coloro che partecipavano a questi riti avevano l'obbligo della segretezza di quello che vedevano e provavano durante questi riti e se non sbaglio c'era pure l'usanza di gettare sui carboni ardenti strani semi ( oppio) e respirarne i fumi...
     
    .
23 replies since 12/5/2009, 15:56   557 views
  Share  
.