MASALA CHAI

in vista dell inverno....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CLy°LLì
     
    .

    User deleted


    innanzitutto vorrei dirvi che questa mia passione per il the nasce da un mio ex che ne beveva sempre quantita industriali(nei paesi dell est bevono quantità inimmaginabili di the a qualsiasi ora del giorno e della notte!!! e vanno anche orgogliosissimi delle loro collezioni e delle stramberie dentro cui lo mettono!!) e ha insegnato anche a me ad amarlo.
    In secondo luogo visto che preferisco non bere piu caffè,che oltro a darmi un certo nervosismo vuol farmi correre troppo veloce,ho inziato a comprare e fare i the piu diversi..piu particolari sono piu mi piacciono..
    quindi..ecco qui la ricetta di uno dei miei the preferiti che però resta ancora un mistero nella sua preparazione...in casa infatti,seppur abbia tutti gli ingredienti,non sono mai riuscita a farlo molto buono.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    INGREDIENTI:

    acqua 400 ml
    cardamomo 6 bacche
    pepe 4 grani
    tè nero 30 g
    1 bastoncino di cannella
    1 cucchiaino di zucchero di canna
    zenzero (quanto???????)
    chiodi di garofano 6 grani


    (volendo possono essere aggiunti anice o finocchio o radice di cicoria)

    Preparazione:

    Pestate le bacche di cardamomo e mettete tutte le spezie in un pentolino con l acqua.
    Portate ad ebollizione poi abbasssate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti a pentola scoperta.
    Togliete dal fuoco e aggiungete il the..lascaitelo in infusione e filtrate dopo 5 minuti (se preferite il chai senza pezzi di spezie..)
    unite poi il latte leggermente intiepidito...

    e gustatevi il vostro delizioso chai...
    che quando tira il vento e pizzica il freddo...e noi siamo su di un magico colle alle prime luci dell alba..con l aria inondata dalla musica..nulla scalda piu di un chai bollente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    questa ricetta è stata trovata e assemblata su internet...
    la ricetta varia a seconda dei gusti..
    solo a londra, ad esempio, ho trovato la ricetta del chai con la radice di ciocoria e l anice..mentre qui nn le avevo mai sentite..
    chiedo a qualcuno di voi se è a conoscenza della ricetta origiale..

    e se qualche mago volesse rivelare il suo segreto x un the perfetto o anche solo un piccolo consiglio io non attendo altro che gustarmi un ottimo the fatto tutto con le mie manine :wub:


    questo è il consiglio di luca (la magica boutique)...

    "Per quanto riguarda il chai, ognuno ha il suo modo e gusto.. l'unica cosa che conta davvero è che lo zenzero sia ben dosato col cardamomo pestato, e che il tè di base sia nero e indiano!"
     
    .
  2. Giorgiola
     
    .

    User deleted


    il chai è davvero molto personale, quindi se ne trovano milioni di versioni in rete (o anche consigliate da amici)..si parla addirittura di 21 tipi diversi di spezie..
    io metto sia lo zenzero fresco grattuggiato che quello secco..ma siccome pizzica abbastanza e io non amo i sapori troppo forti, tendo a metterno giusto una punta..abbondo, invece, con i chiodi di garofano..

    prova anche a metterci un pochino di miele..

    il migliore mai provato?quello dello shiva place..che oltra a fare un chai davvero buono, è gestito anche da due persone top!
     
    .
  3. Giorgiola
     
    .

    User deleted


    ah, siccome io ho una vera e propria dipendenza da chai/the/tisane/infusi, ma spesso non ho abbastanza tempo per farli artigianalmente, ho trovato una miscela per chai già pronta che è proprio buona..basta metterlo in infusione in acqua calda e aggiungere il latte dopo..siccome non è in bustine, puoi anche vedere quanto forte farlo..
    cmq è la miscela sfusa "tè nero e spezie" della linea ayurvethica dell'Altraqualità
     
    .
  4. laclaretta
     
    .

    User deleted


    io invece ho trovato il chai gia pronto in bustina(filtro) da mettere nell'acqua o nel latte gia pronto della twinings al supermercato,è buonissimo!
     
    .
  5. LadyWhiteRabbit
     
    .

    User deleted


    Ah ti adoro!!!! Che c'è di meglio di un buon chai d'inverno accoccolati sul divano col proprio ragazzo???? :D

    E cmq il chai piu buono che abbia mai bevuto è quello della magica boutique!!! E' perfetto e pure il latte che usano (tedesco!) è delizioso!
     
    .
  6. Blizkrieg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyWhiteRabbit @ 20/10/2008, 10:33)
    Ah ti adoro!!!! Che c'è di meglio di un buon chai d'inverno accoccolati sul divano col proprio ragazzo???? :D

    E cmq il chai piu buono che abbia mai bevuto è quello della magica boutique!!! E' perfetto e pure il latte che usano (tedesco!) è delizioso!

    Bè, lo stavo per scrivere io ma mi basta quotarti a quanto pare :elfo01:
     
    .
  7. Psyastro
     
    .

    User deleted


    ...io ci metto anche anice stellato (ottimo per prevenire e curare l'influenza, oltre che dal buon gusto), macis (involucro esterno della noce moscata) che dona un ulteriore tocco di piacevole gusto e chiaramente del buon the nero..
    Se si vuole preparare un vero chai in stile indiano bisogna comunque aggiungere sempre tanto latte all'acqua di bollitura in proporzione quasi del 50% (io con latte intero ne metto circa il 40%)... ma meglio seguire il proprio gusto :)
    Lo zenzero normalmente lo si usa proprio nei periodi freddi, perchè il suo effetto "piccante" tende a dare una piacevole sensazione di calore.
    Visto l'avvicinarsi dell'inverno e il benefico effetto del miele sul nostro organismo, usarlo come dolcificante, può rappresentare un ottimo complemento a questa meravigliosa bevanda.
    E' vero che in India come qui da noi (per chi lo prepara) se ne trovano mille sfumature diverse, tra i più buoni comunque metterei quelli preparati non con il latte ma con il ghee, (quella che in India chiamano la parte nobile del burro, ottimo rimedio ayurvedico dai mille usi che dona agli alimenti un meraviglioso gusto oltre a renderli più digeribili), se avete voglia di spendere un pò di tempo per prepararlo vi regalerà un aggiunta di salute e gusto davvero notevoli!!! Se siete interessati è di facile preparazione e si mantiene a lungo!!! Faccio prima a darvi un link su come prepararlo : http://myart-robertomurgia.blogspot.com/2008/07/ghee.html
    Tanta salute a tutti!!!
     
    .
  8. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    CMQ NEL VERO CHAI C'E' L'INGREDIENTE SEGRETO SISSì!!!!
     
    .
  9. •ateZ•
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente lo preparo (quindi lo preferisco) con una bassa quantità di acqua......tipo un 30-20% rispetto al latte, e molto speziato, con un alta percentuale di zenzero......esagggggeraaaaaato!!!!!

    Hehehehe
     
    .
  10. Stekke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Azhrarn @ 20/10/2008, 23:30)
    CMQ NEL VERO CHAI C'E' L'INGREDIENTE SEGRETO SISSì!!!!

    :ghghgh:

    CITAZIONE (laclaretta @ 20/10/2008, 09:26)
    io invece ho trovato il chai gia pronto in bustina(filtro) da mettere nell'acqua o nel latte gia pronto della twinings al supermercato,è buonissimo!

    anche io l avevo notato!!! è questo vero? image

    devo provarlo sisisi
     
    .
  11. Diwali
     
    .

    User deleted


    ho trovato questa discussione, e anche se è di qualche mese fa non potevo non scrivere la mia...

    Sono una fanatica del the...lo bevo a qualsiasi ora del giorno e soprattutto adoro gli infusi...tra gli infusi che preferisco c'è il classico ai frutti rossi o frutti misti, e carcadè...alcuni carcadè seri sono eccezionali poichè non necessitano nè di zucchero nè di limone...appena si appoggiano le labbra la sensazione è acidognola, poi si trasforma in sapore zuccherino...fantastico!

    Poi imprescindibili sono il the alla vaniglia, dalle proprietà esilaranti (difficile da trovare, ma il the alla vaniglia naturale delle Seichelles è l'unico originale, considerato che proprio le Seichelles sono tra le uniche isole a produrre vaniglia!)....
    il the alla menta per il conferimento di concentrazione e attenzione..ma mai abusarne...è controproducente...
    the verde per le proprietà antiossidanti...

    Per quanto riguarda il masala chai...non c'è assolutamente una ricetta specifica, per gli indiani è come il caffè...ognuno il caffè lo fa un po' come gli pare...
    Di sicuro però fondamentale sarebbe utilizzare il ghee che rende cremosa la bevanda...l'alternativa è quella di utilizzare latte fresco di mucca...va a gusto...ma la percentuale di latte dev'essere prevalente...l'acqua serve solo a rallentare l'ebollizione...
    Io credo che il chai vada fatto con istinto...e ovviamente a proprio gusto vanno regolate le spezie...
    Curioso è il fatto, che se privassimo il masala chai del latte, otterremmo un the piuttosto eccitante, poichè proprio il latte assorbe questa reazione provocata dal connubio di spezie!
    Cmq lo zenzero fresco e i chiodi di garofano sono i due ingredienti su cui fare attenzione poichè se si abusa sono quelli che più influenzano il gusto finale.
    E il the nero indiano come ricordava qualcuno sopra...è sicuramente uno degli elementi imprescindibili.

    Credo cmq che come tutto il cibo indiano, la cosa affascinante sia proprio la sua preparazione...lenta e accurata...e nella fase di ebollizione, l'odore che trasale è unico...e pervade le stanze...meglio di un buon incenso!

    Il Chai Tea è un rito...ormai per me è diventato quasi quotidiano...eheh!
     
    .
  12. chapora
     
    .

    User deleted


    no la MASALA!!!!!!!!!! è un incubo!!!!!!! pure nel chai ce la mettono???
    maròòò io la odiavo
     
    .
  13. LaPsiche
     
    .

    User deleted


    Tempo fa lessi di un tè speziato alla noce moscata :rotfl2: :rotfl2: Cosa ne pensate, invece, del tè di noci moscate???!! :sick: No dai a parte gli scherzi la Noce di Musqat.
     
    .
12 replies since 19/10/2008, 19:14   245 views
  Share  
.