Simbolo: ohm o bambulé??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Psydany
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!! Volevo sottoporvi una curiosità a proposito di un simbolo molto frequente nel mondo della goa. ll simbolo è quello della figura qui sotto. Non lo indico con il suo nome perché proprio qui sta la curiosità.

    user posted image

    Quando ho iniziato a interessarmi di trance e frequentare i party, ho spesso (quasi sempre) sentito riferirsi a questo simbolo col nome "bambulé". Poi un amico malese mi disse che il vero nome di questo simbolo è "OHM".
    Il suo significato è piuttosto ricco e vario e cercando in internet ho trovato quanto segue:

    "Om, Aum, Ohm è un sacro simbolo di meditazione induista, buddista e giainista, ed è dotato di una profusione di significati esoterici ed essoterici. Nell'uso moderno "Om" significa "il Verbo", il "parnava": l'eterno. Esistono varie ipotesi sulla sua origine; una di queste è che sia il termine di assenso (il "sì") usato dagli dei e probabilmente una forma contratta della parola in sanscrito "evam", che significa "perciò". LA legge del "Manu" afferma che la parola venne creatta da Brahma stesso, che estrasse le lettere "a", "u" e "m" dai Veda, una da ciascuno di essi; essi perciò spiegano il suo misterioso potere e santità. "Om" è anche il nome dato dagli Induisti al sole spirituale, opposto a "Sooruj", il sole naturale.
    La parola è in sanscrito. Viene pronunciata all'inizio e alla fine di ogni lezione nei "Veda" e è anche la parole introduttiva dei "Purana". E' scritto nel "Katha-Upanishad":"chiunque conosca le sillabe ottiene ciò che desidera". Questo perché tutte le parole che vengono pronunciate non sono che le varie forme di un unico suono "om" secondo quanto recitano le "Upanishads". Esso rappresenta la divinità e il potere di Dio. Esso è il suono-simbolo della realtà estrema.

    I tre "mantra" di A, U e M rappresentano anche l'esterno, l'interno e gli stati sovracoscienti della consapevolezza e gli stati della veglia, del sogno e del profondo sonno rispettivamente. E oltre questi c'è il quarto stato senza forma (a-mantra) che è l'Ego, secondo il "Advaiata". Un altro modo per esprimere questo concetto è che l'Om è immortale e inesauribile. Esso è l'espressione simbolica dello spirito creativo, il Verbo (con riferimento ai tre suoni componenti), le tre condizioni umane (veglia, sogno e sonno profondo), i tre momenti del giorno (mattino, mezzodì, sera) e le tre facoltà (azione, cognizione, volizione).

    L'Om è anche spesso indicato come il suono della Terra...creazione...il cuore dell'esistenza. Per diventare uno con il suono dell'Om, tramite la meditazione visuale e sonora delle vibrazioni, permette all'individuo di unirsi alla sorgente del tutto...divenrare "realizzato"...un "maestro". Quest'ultima prospettiva di "Om" è quella che più è perseguita dagli occidentali ed è per questo utilizzato per terminare molte cerimonie o raduni New Age.

    Se si sceglie di sperimentare con questo suono la propria meditazione e realizzazione, è essenziale riuscire a far risuonare la parola nel campo più profondo del proprio registro vocale, con un singolo respiro. Allungare la O con la bocca aperta e poi vibrare la M attraverso le labbra chiuse. Mantenere la ripetizione del suono anche in durata, respirando tra un suono e l'altro. Dopo aver fatto questo esercizio per circa dieci minuti, si potrà sperare di trasformare la OM in AUM e osservarne l'effetto dopo dieci minuti. E' anche utile visualizzare il simbolo dell'OM mentre lo si pronucia, sia con gli occhi chiusi che guardando al simbolo durante la meditazione ad occhi aperti. Considerare il simbolo come un "seme" con il quale ciascun OM-AUM cresce dentro di sé, fino a che non si diventa noi stessi OM-AUMl, raggiungendo la comunione con il Tutto."

    Ora io mi chiedo: da dove è nata la tradizione di chiamare questo simbolo "bambulé", visto che "bambulé" è il nome di una danza tribale africana, che venne poi in seguito adottato nel gergo dei carcerati tedeschi per indicare tutti quegli attrezzi utilizzati per creare percussioni come segno di protesta all'interno delle carceri o di altri istituti di detenzione (come si vede nei film sulle prigioni, quando i detenuti sbattono le gavette contro le sbarre)?

    ciao a tutti e grazie x l'attenzione!!
     
    .
  2. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    mio padre ke è 1 straloffio se l'è fatto tatuare in India in 1 dei suoi viaggi giovanili. Lui lo kiama indifferentemente OHM o Bambulè, anke se è + corretta la prima. Bambulè deriva dalla storia induista 2° cui Shiva (mi pare..) trovò qsto simbolo sotto 1 albero della canapa e qndi è IL simbolo x i fattoni... tongue.gif
     
    .
  3. SìvaIndacoLion
     
    .

    User deleted


    l'Ohm è un simbolo sacro, rappresenta la vita.

    dovremmo avere un pochino più di rispetto e chiederci siamo meritevoli di poterlo portare addosso????MERITIAMO DI AVER SIMBOLI SACRI AD UNA FESTA???

    quando l'obiettivo di moltissimi e solo dissacrare tutto e tutti ????

    RISPETTO

    perchè Sìvà non è il nostro Dio cattolico che perdona tutto e tutti ....

    iniziamo a portare rispetto!!!!!
     
    .
  4. SìvaIndacoLion
     
    .

    User deleted


    grazie per il messaggio chiarificatore così molti potranno leggere cosa è questo simbolo che spesso, troppo spesso è solo associato coi fattoni...
     
    .
  5. vanessa_fr
     
    .

    User deleted


    AUM e no Ohm
    uno e il simbolo della vita, la vocce di Buddah
    L'altro e la resistenza elettrica wink.gif

    ecco il mio Aum (mio disegno wink.gif )

    user posted image
    Normalmente, sarebbe la parola di Buddah che esce della sua bocca wink.gif

    E anche con queste lettere che puoi "entrare" en meditazione : la a diventa la u et finisce con la m che viene del piu profondo del tuo corpo... tipo perche non conosco abastanza l'italiano per dirti tutto quello che po ripresentare wink.gif

    Edited by vanessa_fr - 10/9/2005, 16:55
     
    .
  6. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    vero =DD Infatti ci sn anke dei canti di soli AUM.. sry ke gaffe !
     
    .
  7. Fairy*-*
     
    .

    User deleted


    eccoci di nuovo...ehehe...ci eravamo imbattuti con questo discorso parekkie e parekkie volte...solo ke purtroppo nn trovo + i post a riguardo....mmmm....shifty.gif se qualcuno mi da una mano gliene sarei grato! happy.gif

    cmq il post di psydany è validissimo..
    questo è un pò + sintetico...
    l'aum, o l'om, ke è la stessa cosa, è la formula universale dell'energia del suono e della parola...è la fusione dell'essere fisico con quella spirituale...INSOMMA RAPPRESENTA L'UNIVERSO!
    questo è il significato del simbolo ॐ


     
    .
  8. Psydany
     
    .

    User deleted


    A proposito del nome del simbolo, "OM", o "OHM" oppure "AUM", ho gironzolato un po' sul web e ho visto che lo si indica più o meno in tutti e tre i modi, e leggendo quello che trovavo mi sono fatto una certa idea, per cui credo sia legato ad una questione fonetica. Poi non è detto che l'idea sia giusta...tongue.gif

    E' molto difficile tradurre in un'altro linguaggio in modo fedele un vocabolo onomatopeico, cioè che ha un suono che ricorda ciò che rappresenta (per esempio "boato"), perché linguaggi diversi esprimono i suoni in maniera diversa, pensa ad esempio ai versi degli animali nelle varie lingue.
    Il suono corrispondente al simbolo "AUM" è, nel corso della meditazione, una composizione di suoni in evoluzione, per cui viene graficamente rappresentato come "OM, OHM, e AUM" indifferentemente quando viene trascritto nell'alfabeto latino. In realtà nessuno dei tre è corretto, perché è impossibile rappresentare un suono in divenire con un alfabeto statico. Soprattutto se appartiene ad un'area linguistica completamente differente rispetto a quella dell'alfabeto con cui lo si rappresenta. Tuttavia, foneticamente, tutti e tre i nomi rendono in modo "passabile", differenti fasi dell'espressione sonora durante la meditazione del simbolo e di ciò che esso rappresenta. Ma questa è una semplice teoria...

    ciao ciao tongue.gif tongue.gif laugh.gif
     
    .
  9. Fairy*-*
     
    .

    User deleted


    nn mi intendo di fonetica ne cose simili anzi proprio ignorante sulla materia...so solo ke è una parola usata quando si cita un mantra quando si fa meditazione...puoi anke te constatare ke solo al pronunciare la parola "OM" o "AUM" (con finale un pò prolungato) ti rilassi....happy.gif

     
    .
  10. bamm bamm bhole
     
    .

    User deleted


    Da "BAM BHOLE", parte del mantra recitato dagli induisti sadhu durante l'accensione del chillum. (grazie Matteo Guarnaccia)
     
    .
  11. PAOLO23
     
    .

    User deleted


    CHE IO SAPPIA SIGNIFICA AMORE INCONDIZIONATO DI DIO
     
    .
10 replies since 9/9/2005, 15:54   16027 views
  Share  
.