Legge contro il fumo...

che cagata...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vulvonauta
     
    .

    User deleted


    Da oggi 10 gennaio 2005, e' entrato in viglore la legge che vieta tassativamente il fumo nei locali pubblici ed a quanto pare anche negli uffici privati.
    Che dire, un'altra grande opera di proibizionismo, classco del nostro attuale governo.

    Personalmente credo che questa sia una legge giusta a meta'.
    Dico giusta a meta' perche rispetto le persone che non fumano, e riesco ad immaginare il fastidio che puo dare il fumo passivo.

    Per ovviare il problema, hanno giustamente pensato che per adibire un locale a fumatori, ce' bisogno di una stanza separata dotata di porte pressurizzate ed ermetiche, oltre a impianti d'areazione a norma.
    parametri simili comportano spese notevoli e sicuramente parecchie attivita' ne risentiranno.

    La cosa che mi fa ridere di tutto cio e' il fatto di dover attrezzare simili stanze dedicate per i fumatori..
    ma cazzo!!! ma se son fumatore, sai cosa cazzo me ne importa se la stanza e' impestata di fumo!!

    voi che ne pensate?
     
    .
  2. goa
     
    .

    User deleted


    Credo che il motivo per richiedere stanze a tenuta stagna ( manco fosse un u-boat ) sia sia quello di poter avere la certezza che l'ambiente dedicato ai NON fumatori rimanga incontaminato.

    Ad ogni modo, fra tutte le "cagate pazzesche" fatte dall'attuale governo , questa non penso sia nemmeno una pessima idea.
    Considera che ad oggi l' Italia e' cmq uno dei paesi in Europa dove la lotta al fumo ( giusta o sbagliata che sia) ha assunto toni meno aspri: ti basti guardare ad es. ai prezzi delle sigarette, fra i piu' bassi in Europa a quanto ne so. E considera che nei locali all'aperto sara' permesso fumare, benche' in molti paesi sia vietato anche li'!

    Bisogna poi vedere se effettivamente dopo il primo periodo di attivita' di questa legge , il divieto verra' fatto rispettare , o finira' tutto come di solito finiscono le cose in Italia.... a pizza e fichi!!!

    * Si accende una sigaretta....*
     
    .
  3. hilltopper
     
    .

    User deleted


    Io sono un non fumatore, il fumo anzi mi disgusta e chiaramente per me oggi è il giorno del riscatto... dopo anni e anni di fumo passivo.
     
    .
  4. Wirikuta
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono un fumatore e che da tempo ho abbandonato la dannosa abitudine del fumo e mi sono munito di un buon e sano vaporizzatore con il quale, non solo mi salvo i polmoni, ma risparmio anche sul principio attivo.
    Nonostante questo e nonostante sia tutto sommato felice di questa legge, grazie alla quale non dovrò più respirare passsivo, la considero comunque ingiusta.
    Il divieto di fumo nei locali pubblici quali le scuole, gli autobus e gli ospedali mi sembra assolutamente giusto (infatti quello c'era già), ma non il divieto di fumo nei locali aperti al pubblico come bar e ristoranti; questi ultimi non appartengono alla collettività ma al gestore del locale il quale, secondo il mio parere, può fare quel che vuole all'interno del suo Bar.
    Basta che appenda un bel cartello informativo fuori con scritto: QUA DENTRO SI FUMA, così ognuno è libero di scegliere se entrare o no, consapevole dei rischi che corre, del resto nessuno è obbligato ad entrare in un bar se non vuole.

    Comunque questa legge sarà solo la prima di una serie (tra le quali l'aumento progressivo del prezzo delle sigarette) per ridurre il numero dei fumatori. Si nota subito anche l'incoerenza dello stato, che da un lato guadagna molto con le tasse sul tabacco, dall'altro deve ridurre i costi sociali dei fumatori (che poi si ammalano di cancro e hanno bisogno di cure mediche)

    Edited by Wirikuta - 10/1/2005, 21:20
     
    .
  5. brixton trigger
     
    .

    User deleted


    anchio fumo, purtroppo, da quando ho smesso con le canne poi ho quasi raddoppiato il numero di sigarette in un giorno. Però sono d'accordo con goa, questa legge almeno ha un senso, tutelare i non fumatori che sono stufi di aspirare il nostro passivo.
    E poi avete sentito cosa vuol fare Sirchia? Far dire nelle pubblicità degli alcolici che bere fa male, mah, vi immaginate George Cloney che dice:-No Martini, no party- poi però:-Si ma non bevetelo fa male!- oppure le avvertenze verranno dette in maniera velocissima come negli spot dei medicinali:-evitare l'uso prolungato..-
    E questo dovrebbe servire a far smettere alla gente di bere??? Una vocina rapida che nella pubblicità ti dice che fa male?? Quanti di voi fumatori, fumano meno da quando hanno ingigantito i manifesti funebri che ormai occupano tutto il pacchetto??
    Approposito, quai quasi ora vado ad accendermene una.

    Edited by brixton trigger - 10/1/2005, 23:34
     
    .
  6. psychedelicsys
     
    .

    User deleted


    mah io fumo solo canne... pero mi sembra restrittiva

    nelle discoteche? dove vanno un sacco di giovani (molti che fumano) e ci sbattono tanto di quel fumo artificiale che puzza da matti

    nei bar.... in certi fumano quasi tutti

    nei casinò.... che giocano a poker senza sigari?


    sono daccordo nei ristoranti.... che mangiando il fuma e disgustoso
    e nei luoghi di lavoro... ci devo stare 8 ore

    pero cosi e troppo tra un po' te ne devi stare in casa
     
    .
  7. °°GIULIO°°
     
    .

    User deleted


    Anchi'io sono un fumatore (soprat di joint) e trovo abb giusta la legge "ANTI-FUMO". OK

    Adesso aumenteranno anche le sigarette x invogliarci a smettere di fumare. OK

    Hanno detto che vogliono fare la stessa cosa con gli alcolici. OK


    Ma non vi sembra che piano piano vogliano prenderci un po' della nostra liberta?
    Non voglio fare il drammatico...

    Una volta i nostri padri lottavano x queste piccole cose e adesso noi ce le lascialo "rubare così" senza poter dire la nostra.
    Non vi sembra che i "potenti" stiano esagerando?

    E infine...il PROIBIZIONISMO non ha mai portato buoni frutti
     
    .
  8. venusia
     
    .

    User deleted


    bhe, io non fumo e non posso che ,una volta tanto, essere contenta...
    i pub e i locali infesttai di fumo danno molto fastidio, am se mi toccassero l'alcol impazzirei....
     
    .
  9. Sh@de
     
    .

    User deleted


    Con l'alcol ci avevano provato qualche mese fa e x un solo voto la legge che vietava la vendita di alcolici dopo le due non è passata (io a volte il sabato esco alle due o poco prima.... ). Per la legge contro il fumo la penso come Wirkuta. Attualmente è la più repressiva (insieme a quella irlandese) di tutta Europa. La cosa più assurda è che vogliono costringere a far diventare sbirri i gestori di pub , ristoranti, bar ; è incostituzionale ragazzi. Nessuno può obbligare un libero cittadino (come fino a prova contraria sono i titolari di esercizi commerciali) a denunciare a vigili o polizia il "trasgressore". Nemmeno un reato penale, a maggior ragione uno amministrativo. La legge poi nelle discoteche è totalmente inapplicabile, pena l'aumento esponenziale di risse, denunce x buttafuori violenti ecc... Ve l'immaginate il buttafuori che va a dire a una decina di pischelli che fumano, che magari si sono fatti 4 negroni a testa, ragazzi spegnete le sigarette ? E nei centri sociali poi che fanno ? Con la "tolleranza zero" si sono fritti il cervello, politici e giornalisti! (l'ho letta ben tre volte sul giornale sulle due pagine dove annunciavano l'entrata in vigore della legge ; poi ho smesso di leggere, chissà quante altre ce ne erano.....)
     
    .
  10. psychedelicsys
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (venusia @ 13/1/2005, 22:28)
    bhe, io non fumo e non posso che ,una volta tanto, essere contenta...
    i pub e i locali infesttai di fumo danno molto fastidio, am se mi toccassero l'alcol impazzirei....

    tranqui venu
    .... mai sentito di alkol passivo
     
    .
  11. crunch
     
    .

    User deleted


    E se tu hai un colf in casa, un baby sitter che vive con voi. Allora la tua casa diventa il suo posto di lavoro e quindi scatta la legge anti-fumo anche in casa tua, e devi pure appendere cartelli...



    Edited by crunch - 14/1/2005, 10:28
     
    .
  12. psychedelicsys
     
    .

    User deleted


    beh certo che chi fuma con neonati in casa....

     
    .
  13. _Hidden_
     
    .

    User deleted


    Io sono un buon fumatore ma capisco che possa dare fastidio e già prima non mi accendevo sigarette nei ristoranti,però io a lavoro sto impazzendo la ditta dove lavoro è molto grande ed impossibile parlare di fumo passivo in più su 30 dipendenti l'80% fuma e siamo tutti fuori al freddo,bisognerebbe lasciare per legge una stanza apposta sui posti di lavoro..

    In più la cosa più grave e che si potrebbe iniziare a discriminare i fumatori,chi assumerebbe un forte fumatore sapendo che si fuma 20/30 sigarette al giorno e quindi è costretto a fare molte pause.

    Propongo una protesta tutti i fumatori che lavorano per una settimana in malattia causa freddo preso per fumare...
     
    .
  14. goa
     
    .

    User deleted


    Hidden senti questa: io lavoro 3 gg. alla settimana in un ufficio dove , per ragioni di sicurezza, per accedere bisogna passare attraverso 2 porte semi-blindate apribili esclusivamente tramite tesserino magnetico di riconoscimento. Ma, essendo io consulente esterno e non dipendente, non possiedi questo tesserino, e per farmi aprire devo, davanti ad ognuna delle 2 porte, alzare la cornetta del telefono intenro , chiamare uno dell'ufficio e farmi aprire. Per fumare ora devo quindi perdere , al di la' dei 5 minuti standard della fumata, altri 5 minuti abbondanti per farmi aprire le porte, piu' altri 5 per fare le scale e attraversare i corridoi. In pratica, mentre prima perdevo 6 minuti netti, visto che mi bastava andare in fondo ad un corridoio, aprire la finestra , e starmene affacciato al davanzale a fumare, ora perdo un quarto d'ora. A me personalmente, non cambia molto, i soldi che prendo sono gli stessi. Pero' all'atto pratico perdo ALMENO mezzora di tempo al giorno in questo percorso allucinante.
    Secondo me fra un paio di mesi, i datori di lavoro sparsi per l'italia comincieranno a scazzarsi, visto che costruire una stanza fumatori rispettando gli obblighi della nuova legge, costerebbe un sacco di soldini.
     
    .
  15. mirasol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goa @ 14/1/2005, 21:14)
    Hidden senti questa: io lavoro 3 gg. alla settimana in un ufficio dove , per ragioni di sicurezza, per accedere bisogna passare attraverso 2 porte semi-blindate apribili esclusivamente tramite tesserino magnetico di riconoscimento.


    Minkia Goa, dove lavori, nell'aerea 51???? eheheh

    Riguardo al topic....io sono una fumatrice, e ho già convissuto con la dura legge antifumo vivendo per un anno in California (dove sono messi molto peggio, tra l'altro, grazie al celeberrimo proibizionismo alcolico anglosassone! Praticamente è impossibile nei locali potere bere una birra e fumare una sigaretta allo stesso tempo, dato che il divieto di fumare vige in ogni locale pubblico e il consumo di alcolici e limitato solo alle aree dove lo vendono! Fate voi!!) ....che dire?
    Anche se sono la prima a sbuffare e a disperarmi di questa nuova legge, non posso dichiararmi completamente contraria...ho notato che così si fuma veramente molto meno, ed è giusto non appestare chi non fuma. Basta che non diventi una caccia agli untori, come invece è ora in america, dove se ti accendi una paglia alla fermata dell'autobus la signora accanto incomincerà a tossire vistosamente, lanciandoti occhiate cariche d'odio e spostandosi indignata di qualche metro da te. Sono veramente bravi a farti sentire una piccola cacchina odiosa, tossica e parassita....eheh
    Comunque ne vedremo delle belle...già a bologna un tipo, intimato dal barista a spegnere la sigaretta, ha mostrato la pistola!!
    Ma quant'è bello il mio paese!!! eheheh
     
    .
32 replies since 10/1/2005, 19:41   389 views
  Share  
.